Concessione di occupazione di spazi ed aree pubbliche per Pubblici Esercizi - Comune di Modigliana (FC)

archivio notizie - Comune di Modigliana (FC)

Concessione di occupazione di spazi ed aree pubbliche per Pubblici Esercizi

DESCRIZIONE

E’ possibile allestire uno spazio di ristoro all’aperto, annesso ad un pubblico esercizio di somministrazione, collocando in modo funzionale ed armonico una serie di arredi mobili su spazio pubblico, inteso come l’insieme delle aree appartenenti al demanio o patrimonio indisponibile del Comune, nonché delle aree di proprietà privata, sulle quali risulti costituita una servitù di uso pubblico. Tale occupazione è soggetta al rilascio di una concessione rilasciata dal Comune, previa istanza da parte della ditta interessata. Le occupazioni in aree private ad uso pubblico necessitano del consenso del proprietario/amministratore.

Attenzione: occupazione suolo temporaneo nel periodo di emergenza sanitaria da COVID-19

il decreto legge n. 34/2020 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19” prevede all’art. 181, quale sostegno alle imprese di pubblico esercizio la possibilità di presentare domande di nuove concessioni  per  l'occupazione  di suolo pubblico ovvero di ampliamento delle  superfici  già concesse, in via telematica , con allegata la sola planimetria ed in esenzione da COSAP/TOSAP per il periodo dal 1 maggio al 31 ottobre 2020.

La Delibera di Giunta comunale n. 45 del 14/05/2020 prevede inoltre modifiche alla viabilità del centro urbano e la possibilità di ampliare lo spazio pubblico occupato in esenzione da TOSAP limitatamente al periodo dal 30/05/2020 al 30/09/2020 per gli esercizi prospicenti Via Garibaldi.

I pubblici esercizi possono perciò richiedere l’ampliamento temporaneo di suolo pubblico, al fine di assicurare il distanziamento sociale, determinato dall'emergenza epidemiologica COVID-19:

L’occupazione dell’area deve essere effettuata nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, del Codice della Strada e senza pregiudizio per la quiete e la sicurezza pubblica.

MODULO DI DOMANDA

Il modulo di richiesta, sotto riportato, deve essere inviato all'indirizzo

Pec: modigliana@cert.provincia.fc.it

Al modulo va allegata:

• la planimetria dell’area oggetto dell’occupazione
  • una copia del documento di identità del firmatario dell’istanza.

Modulo in formato .pdf

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

• Regolamento Comunale per l’applicazione della tassa occupazione di spazi ed aree pubbliche, approvato con atto di C.C. n.50 del 03/10/2016
  • Decreto Legge n.34/2020 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”