Interventi di riqualificazione della Biblioteca Don Giovanni Verità e valorizzazione del patrimonio - Comune di Modigliana (FC)

AVVISO  PUBBLICO

È possibile contribuire a riqualificare i luoghi della cultura cittadina e, contemporaneamente, beneficiare di detrazioni fiscali del 65% del contributo versato.

A rendere possibile e conveniente contribuire alla tutela del patrimonio storico-culturale della propria città è l’”Art Bonus” previsto dal D.L. 31.05.2014, n. 83, convertito con modificazioni nella Legge 29.07.2014, n. 106.

Si tratta di un regime fiscale agevolato reso permanente dalla legge di stabilità 2016 del 28/12/2015 n. 208, sotto forma di credito di imposta nella misura del 65%, agevolazione fiscale riconosciuta ad aziende e privati cittadini che effettuano erogazioni liberali in denaro per interventi a favore della tutela del patrimonio culturale e per lo sviluppo della cultura e dello spettacolo, da recuperare in tre anni.

In particolare il credito d’imposta è riconosciuto alle persone fisiche e agli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile e ai soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui.

L’agevolazione fiscale è riconosciuta per le donazioni in favore di:

1. interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, protezione e restauro dei beni culturali pubblici;
  2. interventi per il sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica (musei, siti archeologici, archivi e biblioteche pubblici, complessi monumentali);
  3. interventi per la realizzazione di nuove strutture, il restauro, il potenziamento di quelle esistenti delle fondazioni lirico sinfoniche o di enti e istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo.

Il Comune di Modigliana con Deliberazione di Giunta Comunale n. 147 del 21/12/2023 ha stabilito di avviare le procedure per l’attivazione dell’Art Bonus, di cui alla Legge 29/07/2014 n. 106, di conversione del D.L. 31/05/2014 n. 83, individuando, quali interventi ai quali far convergere le erogazioni liberali, il seguenti beni:

Interventi di riqualificazione della Biblioteca Don Giovanni Verità

e valorizzazione del patrimonio librario, documentale  e archivistico.        € 170.000,00

Coloro che sono interessati alle donazioni in denaro per gli interventi suddetti possono effettuare un bonifico sul c/c intestato alla Tesoreria del Comune di Modigliana. Per godere del beneficio fiscale il versamento deve essere obbligatoriamente effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

COMUNE DI MODIGLIANA

Via Garibaldi, 63 - Modigliana

COORDINATE BANCARIE:

Tesoriere Comune di Modigliana

CREDITO COOP.RAVENNATE FORLIVESE E IMOLESE

- Filiale di Modigliana - Via Garibaldi

IBAN: IT70A0854267870000000110728

Nella causale del versamento scrivere obbligatoriamente: “Art Bonus - Comune di Modigliana – Biblioteca Don Giovanni Verità - Codice fiscale o P. Iva del mecenate – Interventi di riqualificazione della Biblioteca Don Giovanni Verità e valorizzazione del patrimonio librario, documentale  e archivistico.”

La ricevuta del versamento dovrà essere conservata dall’azienda o dal cittadino donatore ed esibita in sede di dichiarazione dei redditi per avere diritto allo sgravio fiscale tramite credito d’imposta. E’ importante seguire le indicazioni riportate nella circolare 24/E 2014 emanata dall’Agenzia delle Entrate.

La certezza dell’effettivo impiego delle erogazioni per il fine disposto dal donatore è garantita dalla trasparenza dell’intero procedimento.

Il Comune provvederà a comunicare periodicamente al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo l’ammontare delle erogazioni liberali ricevute e a pubblicare, nel rispetto della normativa sulla privacy, sul sito web istituzionale del Comune, in una pagina dedicata, l’ammontare della donazione.

Per i mecenati è possibile scegliere se rendere o no pubblica la propria donazione; pertanto, viene allegato al presente avviso il modello di liberatoria da far avere compilato al Comune di Modigliana – Settore Amministrativo – nel caso i donatori vogliano che il loro nome o quello della loro azienda sia indicato come mecenate nel sito istituzionale dell’Art-Bonus e del Comune di Modigliana. Tale modello può pervenire tramite:

• PEC: modigliana@cert.provincia.fc.it

• E-mail: protocollo@comune.modigliana.fc.it

Per il dettaglio sull’istituto dell’ART BONUS si allegano:

1. Liberatoria pubblicazione;

2. L. n.106 del 29/07/2014 di conversione del D.L. 31/05/2014 n. 83;

3. Linee-guida dell’Agenzia delle Entrate su Art Bonus – Circolare 24/E del 31.07.2014;

4. Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 116/E del 17/12/2014 –Codice tributo per compensazione Art Bonus;

5. Art Bonus – nota tecnica ANCI 23/10/2014.

Per aderire o ricevere delucidazioni contattare il Settore Amministrativo:

Tel. 0546/949534 0546/941019

Email: protocollo@comune.modigliana.fc.it

Link al sito del Ministero

Ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 si comunica che i dati richiesti vengono raccolti per le finalità inerenti la procedura e saranno trattati nel rispetto della vigente normativa.

Modigliana, 11.01.2024

Il Dirigente Settore Amministrativo